Lo scorso ottobre 2017 a Bressanone la nostra società ha rinnovato il Consiglio direttivo. La composizione integrale la potete trovate sulla pagina CHI SIAMO qui di seguito invece dedichiamo alcune righe di presentazione alle tre cariche più importanti della SIMeM.
PRESIDENTE: LORENZA PRATALI
Dottoressa Specialista in Cardiologia e Medicina Interna, Lorenza è componente del direttivo della Società Italiana di Medicina di Montagna già dal 2011. Dal 2016 è membro della Commissione Medica Centrale del CAI. Da sempre istruttrice dell’American Heart Association (AHA) attualmente lavora presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR a Pisa. Coordinatrice di diversi gruppi di ricerca internazionali si occupa principalmente di ricerca nell’ambito della fisiologia cardiaca in particolare in associazione all’esposizione all’ambiente montano ed alle attività ad esso correlate. In questo campo è autrice di 70 articoli scientifici e ha contribuito alla stesura di numerosi libri.
VICEPRESIDENTE: ANTONELLA BERGAMO
Antonella è un medico specialista in dermatologia attiva presso l’APSS di Trento dal 1990. Dal 2011 membro del consiglio direttiv, e dal 2015 vice-presidente della Società Italiana di Medicina di Montagna. Dal 2014 è docente al Corso di Perfezionamento in Medicina di Montagna, dell’Università di Padova. Dal 2008 ideatrice e organizzatrice della giornata gestita dalla SIMeM nell’ambito del Filmfestival di Trento. Partecipa a numerose trasmissioni radio-televisive, serate informative e lezioni, di Medicina di Montagna presso le Sezioni CAI- SAT e la Scuola Graffer di alpinismo, scialpinismo, alta montagna e ghiaccio.
SEGRETARIO: SIMONA MRAKIC
Attiva presso l’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare (IBFM-CNR), Simona laureata in Genomica Funzionale e bioinformatica con successivo PhD in Medicina Molecolare, approfondisce i meccanismi cellulari alla base della fisiologia dell’adattamento e dell’esercizio in ambiente montano. In tale ambito l’attività scientifica è documentata da un’ampia produzione scientifica, con più di 37 articoli scientifici in riviste internazionali, da più di 100 contributi in congressi nazionali o internazionali e dalla partecipazione a numerosi progetti di ricerca. Dal 14 Ottobre 2017 è membro del Consiglio Direttivo e Segretario della SIMeM